, 'opacity': false, 'speedIn': Notice: Undefined index: zoomSpeedIn in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 279 , 'speedOut': Notice: Undefined index: zoomSpeedOut in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 280 , 'changeSpeed': Notice: Undefined index: zoomSpeedChange in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 281 , 'overlayShow': false, 'overlayOpacity': Notice: Undefined index: overlayOpacity in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 283 "", 'overlayColor': Notice: Undefined index: overlayColor in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 284 "", 'titleShow': false, 'titlePosition': ' Notice: Undefined index: titlePosition in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 286 ', 'enableEscapeButton': false, 'showCloseButton': false, 'showNavArrows': false, 'hideOnOverlayClick': false, 'hideOnContentClick': false, 'width': Notice: Undefined index: frameWidth in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 292 , 'height': Notice: Undefined index: frameHeight in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 293 , 'transitionIn': Notice: Undefined index: transitionIn in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 294 "", 'transitionOut': Notice: Undefined index: transitionOut in /web/htdocs/www.ilportoappartamenti.com/home/wp-content/plugins/fancybox-for-wordpress/fancybox.php on line 295 "", 'centerOnScroll': false }); })
itinerari

Itinerari

Tuoro sul Trasimeno
E’ situato in posizione dominante su di un piccolo rilievo che si protende sulla pianura settentrionale del Trasimeno, ove avvenne, nel 217 a.C., la famosa battaglia fra l’esercito cartaginese guidato da Annibale Barca e le legioni romane di Caio Flaminio Nepote. Nel Tardo Medioevo era un grosso villaggio contadino. A questa antica radice rimanda la stessa toponomastica dei luoghi, delle antiche vie e piazze. Il territorio circostante, ultimo lembo occidentale del territorio perugino, percorso dalla strada principale per Cortona, era guardato da quattro castelli, dei quali restano ancora testimonianze a Borghetto, Monte Gualandro e Vernazzano. l’edificio religioso più importante presente nel Comune è l’Abbazia di Pieve Confini (1100), così chiamata perchè posta sui confini del territorio etrusco di Cortona e quello di Perugia.

Fagiolina del Trasimeno
Situato a breve distanza da Firenze e Roma, il Trasimeno è nel centro di una delle più importanti aree storiche, artistiche, e culturali dell’Italia, con una ricchezza di tradizioni locali proprie. In questa area centrale di Italia, potrete trovare un’abbondante  varietà di prodotti tipici come olio, vino e la famosa Fagiolina del Trasimeno, internazionalmente apprezzati, le cui radici nascono dalla sperimentazione e dalla conoscenza antica.

Chiesa di S.Maria Maddalena
Alla fine del ’300, dopo la rovina della Chiesa di S.Agata, S.Maria Maddalena divenne la chiesa parrocchiale di Tuoro. In precedenza era una singola cappella, ed ottenne il fonte battesimale nel 1941. Quasi nulla resta dell’impianto originale dopo la ricostruzione avvenuta nella seconda metà dell’800. Nell’abside l’aeropittore Gerardo Dottori dipinse nel 1949 una grande scena raffigurante la conversione della Maddalena.

Campo del Sole
Questo spazio sul “Lido di Tuoro-Punta Navaccia” è un museo all’aperto ricco di suggestioni: 27 colonne-sculture formano una grande spirale caudata dal diametro di 44 metri che guida ad una tavola centrale sormontata da un simbolo solare. Il complesso, unico nel suo genere, è stato progettato da Pietro Cascella in collaborazione con Mauro Berrettini e Cordelia von den Steiner e realizzato fra l’estate 1985 e l’autunno 1989. La materia prima utilizzata è stata l’arenaria grigia locale delle cave dei Fratelli Borgia di Tuoro.

Itinerario della Battaglia
Presso il “Centro di Documentazione Permanente sulla Battaglia del Trasimeno”, è possibile approfondire i temi legati alla seconda guerra punica. Vengono presentate, tra l’altro, le principali teorie sulla Battaglia del Trasimeno utilizzando pannelli, plastici ed una biblioteca specializzata. E’ inoltre possibile seguire il “Percorso storico-archeologico della Battaglia del Trasimeno” attraversando le campagne che furono teatro dell’epico scontro tra i Romani ed i Cartaginesi. Sono presenti aree di sosta in cui vengono approfonditi vari temi legati alla Battaglia ed alla storia dei luoghi.

Isola Maggiore
Isola Maggiore è oggi meta di un grande flusso turistico. Conserva molte testimonianze civili e religiose del suo antico splendore, tra cui la Casa del Capitano del Popolo (sec. XIV) e le due chiese parrocchiali di S.Salvatore (sec. XII) e S.Michele Arcangelo (sec. XIII). Quando nel 1212 via giunse San Francesco era già densamente popolata. Nel ’500 raggiunse il suo massimo sviluppo con 500/600 abitanti ed era il principale centro peschereccio del lago. Oggi le poche decine di residenti sono dedite per lo più ad attività turistiche.